E’ la guida sul due ruote più spericolata e avventurosa, quella che prevede il maggior numero di piroette e cadute, quella, dunque, che ha bisogno di un casco adeguato al coraggio del centauro che scende in pista. Parliamo della moto da enduro, quella super sportiva per capirci, che ha bisogno di una protezione adeguata per il livello di pericolosità della corsa (anche se c’è anche chi sceglie questo tipo di motocicletta anche per usarla su strada, proprio perché preferisce il modello particolarmente accattivante).
Il casco da enduro è fondamentale per proteggere la testa in caso di caduta, garantisce una maggiore respirazione rispetto agli altri caschi da strada, e offre la possibilità di indossare gli occhiali da fuoristrada, un accessorio importante per chi pratica questo tipo di guida soprattutto su percorsi sterrati.
Ovviamente in commercio esistono tanti modelli di casco da enduro, facilmente riconoscibile per la sua forma diversa rispetto agli altri tipi di casco. Consigliamo di leggere prima una guida sui caschi che potete trovare online e poi dedicarvi alla ricerca.
L’ideale sarebbe scegliere un casco con la vernice lucida perché più resistente, possibilmente abbinato alla moto e all’abbigliamento scelto dal centauro per salire in sella. Importantissima per la sicurezza della guida da enduro è la chiusura del casco, la migliore è senza dubbio quella con lo sgancio rapido che si attiva premendo un pulsante che sgancia automaticamente il casco.
È molto usata anche la chiusura munita di fibbia che ha il vantaggio di essere più resistente ma anche lo svantaggio di essere più difficile da sganciare. Ovviamente la chiusura deve essere regolata al meglio in modo da tenere il casco ben fermo sulla testa del motociclista.
Anche il casco da enduro, come quello da strada, può avere la visiera che può essere trasparente, oscurata o a specchio. Ma soprattutto deve avere l’anti appannamento che può essere estremamente utile durante la guida. Il casco per la guida super sportiva dovrà avere parecchie prese d’aria per garantire la massima traspirazione, soprattutto quando viene indossati nel periodo d’estate.
L’interno del casco deve essere smontabile e lavabile, oltre che realizzato con un tessuto morbido. Il casco dovrà essere della taglia corretta (l’etichetta si trova sempre all’interno del casco), per calcolarla in maniera precisa basterà misurare con un metro la circonferenza della testa. Per quanto riguarda il prezzo, ovviamente la marca nota lo fa lievitare per questo sarà bene cercarlo su internet dove sicuramente si risparmia.