Prestiti per pensionati: quali garanzie offrono?

prestiti per pensionati

Non tutti sanno che la cessione del quinto legata ai prestiti per pensionati propone una serie di coperture assicurative obbligatorie che hanno lo scopo di tutelare il soggetto creditore e la famiglia del titolare del prestito: il primo potrà contare su una pronta restituzione del debito attraverso il pagamento dell’indennizzo fornito dalla compagnia di assicurazione; la seconda potrà contare sull’azzeramento del debito residuo.

Il titolare del prestito personale con cessione del quinto saprà pertanto che, in caso di premorienza, non lascerà alcun debito ai superstiti. Ma in cosa consistono le garanzie sulla cessione del quinto della pensione?

Assicurazioni cessione quinto della pensione

Come ricordato dal sito internet prestitiperpensionatiok.it, anche per la cessione del quinto della pensione la legge (all’art. 54 l.108/50) impone una copertura assicurativa sulla vita, intestata al contraente del prestito. A differenza di quanto invece avviene con la cessione del quinto dello stipendio, la copertura è inoltre solo una: nella cessione del quinto dello stipendio dei lavoratori, infatti, è presente un’ulteriore copertura sul rischio impiego. Considerando che non è possibile che il pensionato perda il suo reddito, una simile copertura sarebbe inutile e, dunque, rappresenterebbe un costo che non avrebbe, a fronte, un potenziale beneficio.

Si tenga conto, in tal proposito, che l’assicurazione sulla vita del prestito con cessione del quinto della pensione copre l’intero debito residuo nelle ipotesi di decesso dell’intestatario del prestito, e che la copertura sulla vita è estremamente importante, poiché consente ai familiari del pensionato, in caso di decesso, di estinguere il debito.

Come per tutte le coperture assicurative sulla vita, anche quella che è legata ai prestiti per pensionati avrà un costo (premio) che dipenderà dal sesso e dall’età del pensionato. Quelle che sono intestate a donne più giovani sono mediamente meno care rispetto a quelle che invece vengono intestate agli uomini più anziani.

A questo punto, risulta abbastanza chiaro che essendo impossibile cercare di stipulare una cessione del quinto della pensione senza copertura del rischio vita, individuare una finanziaria o una banca che possa garantirvi un buon risparmio su questo prodotto potrebbe costituire un elemento determinante nella scelta del miglior prodotto per voi. Considerate infatti che il peso dell’assicurazione sulla vita sul costo di un prestito con cessione del quinto della pensione è tutt’altro che risibile, e che pertanto val la pena cercare di soffermarsi con attenzione sui relativi oneri da corrispondere.

Detto ciò, il conseguente suggerimento non può che essere quello di osservare con particolare attenzione le condizioni economiche delle varie soluzioni di prestito con cessione del quinto che verranno offerte dalle banche e dalle finanziarie alle quali vi rivolgete: cercate sempre di domandare preventivi chiari e trasparenti, che possano fornirvi le migliori delucidazioni sulle singoli voci di costo e che vi permetteranno di comprendere quanto andrete eventualmente a spendere per una polizza assicurativa (obbligatoria) da legare al prodotto di credito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *